lunedì 10 dicembre 2018

UN MOVIMENTO DI RESISTENZA PER IL PIANETA

John Bellamy Foster intervistato da Juan Cruz Ferre - Traduzione di Dante Lepore per PonSinMor, 16 luglio 2017 [dall’originale su E-Bulletin N°1446, July 10, 2017]

Il cambiamento climatico è fuori controllo. È già troppo tardi per evitare le alte temperature, la scarsità d'acqua e le condizioni climatiche estreme. Ma la struttura finanziaria del capitalismo è legata ai combustibili fossili. Le soluzioni basate sul mercato sono inefficaci.

lunedì 3 dicembre 2018

LE RELAZIONI USA-CINA NELL'ERA TRUMP

Di Loren Goldner - Traduzione a cura di Dante Lepore per PonSinMor

(Quello che segue vuole essere, non tanto un articolo, quanto piuttosto un contorno dei grandi temi o tesi presentate alla Conferenza Internazionale del 24-25 giugno 2017 dei lavoratori attivisti a Seoul).

domenica 2 dicembre 2018

IL CAPITALE DI MARX E LA TERRA (Una critica ecologica dell’economia politica di John Bellamy Foster)

Paper preparato per la Conferenza sui 150 anni dalla pubblicazione del Libro I del Capitale, che si è tenuto nello scorso 24-26 maggio alla York University, organizzato da Marcello Musto.

La traduzione è a cura di Dante Lepore per PonSinMor, 14/07/2017.
Il Capitale di Marx è conosciuto quasi altrettanto per il suo sottotitolo, Critica dell’economia politica, come fosse il suo titolo. In questo discorso io devo avanzare il punto di vista di Marx del Capitale, nella sua più ampia concezione, costituita da una critica ecologica dell'economia politica. Una tale critica ecologica può essere individuata in tutti i lavori di Marx.